mercoledì 5 settembre 2018

Sonno e Sogni in medicina cinese

Nella visione della Medicina Tradizionale Cinese la notte rappresenta un momento importante che permette al sistema mentecorpo non solo di recuperare energie, ma anche di attuare una "pulizia" interna sia fisica che emotiva. Nel nostro corpo è presente una "marea energetica" ciclica che percorre i 12 meridiani legati ai 12 organi nelle 24 ore di una giornata, determinando così un livello massimo di energia ogni 2 ore in ciascuno di questi meridiani (o canali). E' un ciclo quotidiano che si apre alle 3 del mattino e scorre lungo i canali secondo una sequenza che, inoltre, secondo J.C. Yuen, rappresenta i 3 livelli dell'esistenza:
  • sopravvivenza,
  • interazione o relazione,
  • consapevolezza e rigenerazione dell'individuo.
canali meridiani - ciclo circadiano - sfera dei sogni
Dalle 23 alle 3 del mattino l'"alta marea" arriva nei canali della Vescica Biliare e del Fegato. Vi invito a vedere Vescica Biliare e Fegato come un unico insieme (organi/funzioni e emozioni a d essi collegati) anche se con sfumature diverse. In relazione al sonno l'aspetto importante è la funzione del Fegato di immagazzinare il sangue. Questa funzione ci garantisce l'apporto di sangue quando siamo in attività: ai muscoli per il movimento, agli occhi e al cervello per l'attività mentale etc...quando si riposa e c'è bisogno di rigenerare le energie ecco che il sangue, che altro non è che un aspetto dell'energia, viene raccolto in profondità e permetterà al fegato di fare un lavoro di pulizia. Nell'ottica della Medicina Cinese il sangue è nutrito oltre che da cibo, fluidi e respiro anche dalle emozioni che proviamo. Quindi nel sangue scorrono le nostre emozioni e queste lo seguono nel suo raccogliersi nel fegato quando andiamo a dormire. Ecco che, secondo questa ottica, il sogno diventa una sorta di rielaborazione del vissuto contenuto nel sangue, sempre che il sonno sia di buona qualità.
La naturopatia si occupa della persona nella sua interezza per contribuire a migliorare la qualità della vita; supporta e stimola in tal senso, il percorso di cambiamento della persona che viene trattata. I cambiamenti possono avvenire se siamo disposti a modificare le abitudini che nel tempo hanno contribuito alla perdita di armonia mentecorpo. Il nostro stato di salute generale e quello emotivo sono il risultato del nostro stile di vita che se modificato può offrirci evidenti miglioramenti. I sogni possono essere un segnale che qualcosa sta cambiando in quella persona, nella percezione di sè e delle risorse di cui dispone. Nel corso della mia esperienza come naturopata, alcuni riceventi hanno voluto farmi partecipe di mutamenti significativi nei loro sogni durante il ciclo di trattamenti che hanno ricevuto. 

Mara Varisco Bassi

Nessun commento:

Posta un commento