Cultura Olistica


CHEMOTIPO
Il chemotipo descrive il profilo biochimico di un olio essenziale, ovvero le molecole attive e la loro concentrazione. La stessa varietà botanica si esprime in modi differenti, quindi la stessa pianta produce oli essenziali molto diversi tra loro a seconda del biotipo (le condizioni climatiche e ambientali). È l’unico parametro che permette di conoscere l’attività terapeutica di un olio essenziale e i suoi profili di rischio.
Perché è così importante conoscere il chemotipo?
Perché solo in questo modo si può usare con sicurezza ed efficacia un olio essenziale. Nel caso dell’albero del tè si conoscono 6 chemotipi, con diversa applicazione e grado di sicurezza. Sempre con riferimento all’albero del tè tutti gli studi scientifici e le ricerche hanno dimostrato che il terpineolo-4 è responsabile dell’azione antisettica ad ampio spettro. Quando è inferiore al 25% l’olio è meno attivo sui patogeni, ma allo stesso tempo diventa più irritante sulla pelle e le mucose. Senza conoscere il chemotipo non sapremmo quale dosaggio usare.

(tratto da "Aromaterapia Naturopatica" Luca Fortuna - Edizioni ENEA)

Illustrazione di Arama71
AROMATERAPIA
Con il termine "Aromaterapia"  si identifica il complesso di azioni sulla salute fisica e psichica prodotte dall'impiego di oli essenziali. L'Aromaterapia è una delle discipline fondamentali della Naturopatia. Gli oli essenziali sono così duttili, che non esiste campo nel quale non possano essere introdotti con successo.
testo tratto da "Aromaterapia Naturopatica" Luca Fortuna - Edizioni ENEA
Gli oli essenziali sono estremamente duttili e possono essere impiegati con successo in numerosi ambiti: nel campo della salute, come alleati per la bellezza e il benessere, per la cura dell’ambiente, per realizzare prodotti e trattamenti, e per sperimentare nuovi sapori.




NATUROPATIA
"La salute è il risultato del raggiunto equilibrio fra le due forze polarmente contrapposte, sempre presenti all’interno dell’uomo: forze distruttive di malattia da un lato e forze costruttive di guarigione dall’altro lato. Guarire non significa semplicemente procurare un rimedio, ma organizzare l’intera vita sì che il corpo possa comportarsi in modo appropriato verso ciò che gli si presenta. La salute non è uno stato finito, ma deve essere sempre di nuovo conquistata in modo diverso per ogni età della vita, per ogni giorno e per ogni ora, per ogni singolo uomo. Esistono tante forme di salute quanti sono gli esseri umani: ognuno potrebbe riconoscere la propria nel corso della vita e cercare di mantenerla”.
cit. di Rudolf Steiner (la medicina antroposofica o steineriana)
La naturopatia propone un sistema olistico di guarigione, perché diversamente dalla medicina occidentale che indaga solamente sui sintomi, affronta la cura della malattia partendo dalla conoscenza completa della persona e del suo ambiente, avvalendosi poi di terapie che vanno dal massaggio alle tecniche di visualizzazione, dalla disintossicazione alimentare all'uso di erbe in forma di fitocomplementi e di oli essenziali.
La naturopatia parte dalla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. L'armonia della salute risiede nell'equilibrio dinamico che si stabilisce tra il corpo fisico, la modalità di pensiero e la ricerca della serenità in questa esperienza di vita.
Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio nel quale i fattori psicologici e ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.
"La naturopatia non è una disciplina che vuole sostituirsi alla medicina ufficiale con i rimedi naturali ma è un percorso di cambiamento, d'impronta pedagogica, per modificare stili di vita inadeguati che nel tempo possono far perdere all'essere umano la propria preziosa salute". MaraVB


Gli eventi si articoleranno tra il 2014 e il 2015, con alcuni incontri, per mettere in evidenza il contesto globale in cui i sintomi si possono manifestare, quali possono essere le cause, quali sono gli strumenti utili fra le diverse discipline terapeutiche: l’alimentazione,  i trattamenti, i rimedi (fitoterapia-floriterapia-aromaterapia) e alcune attività fisico/sportive pratiche (discipline orientali) per il mantenimento dell’equilibrio dell’omeostasi del corpo.
Gli incontri si svolgeranno a Novara presso la palestra di arti marziali IWKA Wing Tjun, grazie alla disponibilità del Sifu Daniele Pedrelli.
Il progetto che si prospetta per la Naturopatia, essendo una disciplina indirizzata alla prevenzione, è quello di collaborare integrandosi con la medicina ufficiale, specialmente in situazioni con tendenza alla cronocizzazione o dove la malattia degenerativa può essere vissuta in modo migliore quando assiatita.
“La professione naturopata include tutte le attività nell’ambito salutistico senza abusare delle competenze proprie, collocandosi in una fascia diversa da quelle professioni già regolamentate”.

Nessun commento:

Posta un commento