lunedì 5 febbraio 2018

L'ibrido pompelmo rosa


Ricetta: Finocchi e pompelmi rosa

Tra le molte varietà di pompelmo in commercio, quello rosa è un ibrido, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia, ha un gusto un po' meno amaro e la buccia un po' più sottile, ma quello che lo differenzia maggiormente “dall’originale” giallo è il fatto di contenere meno vitamina C e più fruttosio.
Con questa caratteristica il pompelmo rosa è una scelta preferenziale per chi fa molto sport ed ha bisogno di energia subito disponibile.
Uno studio giapponese risalente al 1995 e pubblicato sul Journal of Psychopharmacology sostiene che respirare il profumo degli agrumi ha effetti benefici sugli stati depressivi, di ansia e di stress. Alcune gocce di olio essenziale di Pompelmo nell’acqua del bagno sono consigliabili per allentare lo stress da pendolare.
L’olio essenziale agisce sul centro nervoso che regola l’appetito e, insieme al buon contenuto di fibre, questo agrume è particolarmente indicato per tutti coloro che seguono un regime alimentare per riequilibrare il peso corporeo.
Curiosità - Mangiare regolarmente pompelmo riduce il sanguinamento gengivale nei soggetti che soffrono di malattie gengivali. A sostenerlo è uno studio del 2005 pubblicato sul British Dental Journal.
Finocchi e pompelmi rosa
• 4 finocchi teneri
• 2 pompelmi rosa
• 200 g di sedano bianco
• 1/2 limone
menta
• olio
• sale
pepe
Procedimento
Tagliate a julienne il sedano, eliminate la parte più dura dei finocchi e poi tagliateli a fettine sottili. Sbucciate al vivo i pompelmi, raccogliete gli spicchi in una grande insalatiera, aggiungete i finocchi e il sedano.

In una ciotola emulsionate cinque cucchiai d’olio con il succo di mezzo limone, la menta tritata, sale e pepe. Condite l’insalata con l’emulsione versata a filo, mescolate, regolate il sale se occorre e servite.