Con il termine
disarmonia si intente una manifestazione della difficoltà del nostro
organismo di adattarsi ai fattori contingenti siano essi esterni o interni. Nei fattori esterni sono compresi quelli
patogeni (virus, batteri) e quelli legati ai cambiamenti climatici (freddo, caldo, umido e ventoso). Mentre i fattori interni sono in relazione
al rallentamento del tenore metabolico e al carico tossinico presente nell'organismo nella sua interezza. Quando si parla di squilibrio, si definisce una perdita del ritmo fisiologico funzionale. La naturopatia è una disciplina olistica che si occupa di lavorare sulle disarmonie che il corpo manifesta. La sua attenzione non si focalizza sul sintomo e sul rimedio naturale come sostituto di quello chimico ma, sul quadro generale dell'individuo: tipo di costituzione, abitudini alimentari e di stili di vita, inseriti nel contesto individuale della persona, nel luogo dove lavora e nella sfera degli affetti. Olismo infatti significa: tutto. Per questo motivo, la
naturopatia non prevede protocolli standar ma, studia un "percorso benessere" per il singolo individuo
tenendo presente la diatesi osservata durante il consulto. Il compito del naturopata è quello di offrire un'opportunità per lavorare sullo squilibrio oggetto del consulto, utilizzando con competenza, tutti i mezzi a sua disposizione; trattamenti, piante officinali e rimedi con l'obiettivo di riportare il corpo e la mente in armonia.
Al termine di ogni consulto viene fornito un "programma benessere" composto da consigli e trattamenti da praticare per raggiungere l'obiettivo.
La scelta e la volontà di decidere o meno di intraprendere questo tipo di percorso non rientrano nelle competenze del naturopata ma, sono responsabilità esclusiva del singolo individuo adeguatamente informato.
consenso-informatoI controlli periodici fanno parte della metodologia naturopatica in quanto sono un mezzo per monitorare le evoluzioni del decorso e per centrare gli obiettivi prefissati a livello fisico, a livello emotivo e a livello energetico:
- disintossicazione dal carico tossinico
- riequilibrio dell'omeostasi
- bilanciamento del ritmo funzionale di organi e apparati
- rafforzamento delle debolezze costituzionali
- riequilibrio ritmo sonno/veglia
- miglioramento del livello di energia vitale