lunedì 22 giugno 2015

Il "tatto": sensazione dell'individuo

"L'Arte di Ascoltare e Comprendere con le Mani.
Il "tatto" inteso come sensazione dell'individuo all'interno del suo corpo".
  Il tatto – il toccare – entra nel processo di conoscenza anticipando qualunque riflessione.
Mara Varisco Bassi - naturopata
Il trattamento terapeutico attraverso l'uso delle mani, permette di diventare consapevoli di cosa l'altra persona sente dentro il suo corpo.
Isabella Sillani - operatrice olistica

Allo stesso modo, le persone trattate sentono: c'è un senso di connessione con la persona all'interno del corpo. La sensibilità all'altrui tocco è la sensibilità del Chakra del cuore.

martedì 3 febbraio 2015

Migliorare la nostra salute: meeting di cultura olistica teorico/pratico 2014/2015






“il cammino verso la salute”  nasce nel 2011 da un’idea avuta alcuni anni prima, ma nasce come identità nel 2013.

Il progetto “Migliorare la nostra salute” è indirizzato alla prevenzione e al miglioramento dello stile di vita che spesso, è causa primaria, di molti squilibri fisici: i sintomi, la malattia e la sua cronicizzazione nel tempo.

L'informazione già praticata durante le sedute, da quest'anno si espande, grazie a una serie di eventi di “Cultura Olistica” a tema, che hanno lo scopo di far conoscere la naturopatia e la sua applicazione.
I meeting si articoleranno tra il 2014 e il 2015, con alcuni incontri, per mettere in evidenza il contesto globale in cui i sintomi si possono manifestare in relazione alle stagioni. Gli argomenti trattati metteranno in evidenza quali possono essere le cause, quali gli strumenti utili fra le diverse discipline terapeutiche: l’alimentazione,  i trattamenti, i rimedi (fitoterapia-floriterapia-aromaterapia) e alcune attività fisico/sportive pratiche (discipline orientali) per il mantenimento dell’equilibrio dell’omeostasi del corpo.

La Naturopatia grazie alla sua metodica olistica, tiene conto di tutte le variabili che portano alla manifestazione di un sintomo senza concentrarsi solo su di esso, ma collocandolo nel contesto: il terreno/costituzione di base di una persona, lo stato di salute generale nel momento dell’indagine, il luogo in cui il soggetto abita e lavora, la sua situazione affettiva/relazionale, lo stato psico-emotivo ad esso legato, il livello energetico/sistema immunitario e lo stato fisico/funzionale di organi e apparati nel momento del consulto.

L’obiettivo primario della Naturopatia, secondo il Codice deontologico, è la “promozione e il mantenimento dello stato di salute”.
Il futuro che si prospetta per la Naturopatia, essendo una disciplina indirizzata alla prevenzione, è quello di collaborare con la medicina ufficiale.  In particolare questa collaborazione può essere utile in situazioni con tendenza a cronicizzare o dove la malattia degenerativa può essere vissuta in modo migliore alleviando la sofferenza.

“La professione naturopata include tutte le attività nell’ambito salutistico senza abusare delle competenze proprie, collocandosi in una fascia diversa da quelle professioni già regolamentate”.

lunedì 19 gennaio 2015

Notizie su di me...il perchè di una scelta





Mara Varisco Bassi nasce a Novare il 18 settembre 1971. Fin da bambina è incline al mondo animale, vegetale e minerale, ama tutto ciò che è arte e bellezza in ogni sua forma.  In seguito a una profonda crisi interiore che la porta a domandarsi chi è e quale direzione poter dare alla propria vita incontra una naturopata. Prima di quel momento non era a conoscenza del fatto che esistesse una figura professionale di quel tipo. Quell'incontro muove qualcosa nel proprio intimo. I trettatre anni di Mara divengono un momento chiave della propria vita. Una ragazza gioiosa, creativa e piena di entusiasmo, ma con poca fiducia nella vita a causa di una vita piena di difficoltà e non ancora abbastanza sicura nel confidare nei segnali che, intorno a lei, si manifestavano come un messaggio chiaro. Dopo qualche tempo fa conoscenza di altri due naturopati di cui si fece raccontare la storia e a cui pose molte domande. La scelta fu meditata e ponderata a lungo, ma quando Mara iniziò  il percorso di studi di naturopatia, mettendo in discussione tutta se stessa, i dubbi pian piano si dissiparono ed ella iniziò a sentire che quella era la sua direzione.