giovedì 6 febbraio 2014

ADDOMINOTERAPIA

Un pò di storia....
L’Addomino Agopuntura o Addominopuntura è stata messa a punto circa 20 anni fa dal prof. Zhiyun Bo che ha scoperto una mappa di nuovi punti sull’addome da utilizzare per curare numerose patologie. I vantaggi di questa metodica risiedono nella facilità di apprendimento e di applicazione (solo sulla parete addominale), nell’assenza di dolore o di altre sensazioni tipiche dell’agopuntura dovute all’infissione dell’ago, in quanto viene praticata, il più delle volte,  superficialmente. È quindi una tecnica estremamente sicura, perfettamente accettata da parte della persona e con un eccellente effetto terapeutico, molto spesso già presente dopo il primo trattamento.

Partendo dall’ipotesi che esiste un secondo cervello localizzato a livello enterico, essa sfrutta l’uso sia dei punti di agopuntura dei meridiani tradizionali che di quelli  extra situati sulla parete addominale.

Può essere considerata un’integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina occidentale: da una parte riprende la teoria dei meridiani e quella degli Zang-fu (Organi-Visceri), dall’altra utilizza precisi protocolli che le configurano ripetitività e standardizzazione accentrata nel punto ombelicale CV 8 (centro di controllo per la ridistribuzione del sangue e del Qi  in tutto il corpo ).

Nasciamo con un tipo di costituzione che si modifica in relazione allo stile di vita
Essa propone una nuova visione del sistema di regolazione dei meridiani secondo la quale il cordone ombelicale e la placenta che rappresentano il centro del sistema di regolazione fondamentale durante la vita intrauterina, sono sostituiti, alla nascita, dall’attività degli zang-fu la cui  funzione  è memorizzata nel cervello e sul  sistema della parete addominale, l’Autore ha trovato 3 strati di profondità di penetrazione per ottenere i risultati terapeutici.

Ogni strato di penetrazione ha un suo meccanismo funzionale e un suo meccanismo terapeutico che insieme formano il Sistema Addomino Meridiano (AMS): ed interessa tutti gli organi viscerali che vengono rappresentati da una mappa di ottagono “Ba Quo”.
Mappa 1
1) Strato superficiale: è localizzato l’AMS congenito ed interessa le zone della testa, del tronco, degli arti superiori ed inferiori riportati su una mappa il cui disegno raffigura una "tartaruga sacra".

 








2) Strato profondo: è localizzato l’AMS acquisito

3) Strato intermedio: è localizzato il Sistema meridiano classico come il sistema Jing Luo propriamente detto;  JLS interessa il collegamento  fra  l’AMS congenito superficiale e l’AMS acquisito profondo.

La distinzione fra i vari strati dell’AMS è basata sulla clinica pratica e sull’effetto terapeutico. Le diverse eziopatogenesi intervengono sui diversi sistemi quindi ogni strato ha un suo meccanismo funzionale.

Trattabili con l’Addominopuntura - Addominoterapia:

APPARATO OSTEO ARTICOLARE
Cervicalgia, Torcicollo, Artrosi Cervicale, Periartrite Scapolo Omerale, Tunnel Carpale, Vertigini, Epicondilite, Dolore alla caviglia, Dorsalgia, Lombo Sciatalgia, Gonalgia e Gonartrosi, Cruralgia anteriore e laterale, Ernia del disco con irradiazione, Discopatie Multiple Scoliosi Osteoporosi, Radicolite Cervico-Dorsale.

NEUROLOGIA
Cefalea ed Emicrania, Cefalea a grappolo, Cefalea metereopatica, Sindrome Vertiginosa da insufficienza arteriosa, Herpes Zooster (fuoco di sant’antonio), Emiparesi facciale, Nevralgia del trigemino.

PNEUMOLOGIA
Tosse e Bronchite cronica, Asma

APPARATO GASTRO INTESTINALE
Ulcera peptica, Colite cronica con dolore e sensazione di gonfiore, Ulcera duodenale, Diarrea acquosa, Stipsi cronica, Eruttazioni e Rigurgiti, Colecistite, Epatopatia, Difficoltà Digestive con Stipsi, Gastrite cronica.

GINECOLOGIA
Trattamento della sterilità, Amenorrea, Dismenorrea, Ipermenorrea, Irregolarità mestruale .

 ADDOMINOTERAPIA SENZA AGHI 




E' possibile praticare l'addominoterapia senza l'utilizzo degli aghi. Strumento efficace nell'immediato per risolvere squilibri di vario genere. Alcune patologie necessitano l'utilizzo dell'ago di competenza di figure professionali abilitate (medici) mentre l'addominotearapia senza aghi è praticata da professioni del settore benessere che hanno competenza della materia.

Un'attenta anamnesi permette di individuare l'origine dello squilibrio fisico. La selezione dei punti su cui lavorare avviene grazie alla diagnostica secondo medicina cinese grazie alla quale si lavora sul problema in maniera attiva da subito.



 MaraVB - Naturopata - attestato qualifica addominoterapia c/o
A.S.I.M.T.C. v.le Tunisia, 37 - Milano


(disegni di Mara Varisco Bassi)